La terza età alla riscossa dopo il lockdown
Scritto da La Redazione il 07/07/2020
Auser Magenta è in servizio tutta l’estate
L’Associazione di Volontariato a sostegno della terza età e delle fragilità ha annunciato la ripresa quasi totale dei servizi ausiliari ai cittadini. In realtà, “sostegno mai mancato nemmeno durante le settimane del lockdown”, sottolinea il presidente della onlus magentina, Nicola Branca che aggiunge: “Durante l’Emergenza Covid-19, non abbiamo mai cessato di effettuare quei servizi di trasporto indispensabili, finalizzati alle cure croniche, alle terapie salvavita; questo è stato possibile grazie alla disponibilità generosa di alcuni nostri volontari i quali pur rientrando per motivi di età tra le categorie a rischio, hanno garantito alle persone cui fosse necessario il proprio apporto, trasportando ed accompagnandole nei centri di cura”.
Naturalmente, ogni servizio, trasporto, accompagnamento, è stato svolto attenendosi scrupolosamente alle direttive ministeriali di precauzione nei confronti del virus. Già dal primo decreto, a fine febbraio, Auser Magenta ha inizialmente dovuto interrompere le attività aggregative, che tanta parte fanno nella mission dell’Associazione, la quale ha al suo centro il benessere globale della persona nella sua terza età.
“Purtroppo, sono saltate attività fondamentali sia per i singoli che per la collettività (dalle gite culturali alla sorveglianza davanti alle scuole, conferenze ed attività ricreative). – spiega Branca – Ma i nostri volontari sono in attività e nelle ultime settimane stiamo ripristinando quasi al 100% i trasporti e le attività di ufficio; a regime gli orti urbani (dove abbiamo introdotto un protocollo di sicurezza) e le attività di ufficio, i cui orari di apertura al pubblico tornano ad essere quelli consueti”.
In questi giorni si sta valutando la possibilità di riprendere a breve anche le attività sociali, sia come associazione privata che come servizio al pubblico.
Foto di Edu Carvalho da Pexels