Farmacie comunali, più sicure per tutti contro il Covid-19
Scritto da Danilo Lenzo il 07/04/2020
La sicurezza prima di tutto per evitare contagi
A Magenta, come ha comunicato l’assessore competente Luca Aloi, sono state adottate delle misure per rendere le farmacie più sicure ai tempi del coronavirus.
Con il continuo aumento del numero dei pazienti positivi a covid-19 e la continua penuria di mascherine, anche le regole di frequentazione delle farmacie comunali sono cambiate e sono state installate barriere in plexiglass per i farmacisti delle comunali Pontevecchio e Nord.
A fine febbraio c’è stato un primo cambiamento delle regole per la fruizione delle due farmacie: mascherine per i farmacisti e entrata contingentata. Adesso è stato aumentato il livello di protezione, installando un pannello in plexiglass per scongiurare l’effetto droplet (trasmissione attraverso goccioline, per esempio con uno starnuto) e distanziare il paziente dal professionista.
«Misura questa che potrebbe sembrare di distacco dalle persone ma che si rende necessaria per tutelare al meglio la salute e la funzione di uno dei principali presidi del territorio”, ha spiegato Aloi.
I farmacisti sono impegnati anche nella spedizione delle ricette a domicilio, grazie all’aiuto dei volontari, per tutti coloro i quali risultino essere soli a casa e maggiori di 65 anni.