Essere in Regione per operare al servizio del territorio
Scritto da La Redazione il 03/08/2020
Bilancio, Scuola e Territorio. Le azioni di Luca Del Gobbo
La manovra di assestamento al Bilancio 2020-2022 ha portato buone notizie per il Sud Ovest Milanese. È quanto rileva il consigliere regionale Luca Del Gobbo di “Noi con l’Italia” che pone l’attenzione sulle sue proposte che sono state approvate dall’assemblea regionale.
Capitolo territorio. Il valore della politica si vede nelle piccole azioni, quelle che non conquistano i titoli dei grandi giornali, ma hanno enormi ricadute sui cittadini. Due degli ordini del giorno presentati da Del Gobbo hanno permesso lo stanziamento di 400 mila euro per la realizzazione di un itinerario ciclabile da Abbiategrasso a Cassinetta di Lugagnano e 100 mila euro per realizzare una pista ciclabile che tra Robecco sul Naviglio e Magenta, lungo la strada statale 526. Tracciati attesi da tempo, che incentiveranno la sicurezza e la mobilità sostenibile.
Capitolo settore agricolo. Altri due ordini del giorno del consigliere regionale magentino consentiranno lo stanziamento, tra il 2021 e il 2025, di 1,4 milioni di euro a favore del Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi. Se la produzione agricola della regione Lombardia si colloca ai primi posti in Italia e nel mondo, a suo avviso, è anche merito di una rete per l’irrigazione efficiente e capillare come quella del Villoresi.
Capitolo scuola. Ultimo, ma non per importanza, l’ordine del giorno approvato sul Buono Scuola. Regione Lombardia troverà risorse nuove per aumentare significativamente la dotazione finanziare su questo strumento di libertà di scelta educativa.
«Ci attende un autunno complesso sul fronte economico e sociale. Per far crescere la Lombardia e il Paese servono obiettivi condivisi, sinergia tra istituzioni e tanto spazio all’iniziativa di chiunque ha risposte interessanti da mettere in campo», ha detto Del Gobbo.