Ecco Rita, l’Intelligenza Artificiale
Scritto da La Redazione il 14/05/2020
Tutte le informazioni sulle disposizioni del decreto #IoRestoaCasa
Nel sito web del Comune di Abbiategrasso è stata attivata Rita, l’assistente virtuale capace di dialogare con i cittadini.
L’azienda Ready Go One sta proponendo ai Comuni in dono per il periodo dell’emergenza Coronavirus (in formula gratuita per 90 giorni) un sistema di Intelligenza Artificiale che interagisce con gli utenti in tempo reale, alle domande sulle ultime disposizioni emanate dal Governo per contrastare l’avanzamento del Coronavirus e difendere i cittadini, come: attività consentite e vietate, spostamenti, autodichiarazioni e a ogni altra questione trattata nel decreto.
«Con il servizio di assistenza virtuale “Rita” vogliamo dare la possibilità ai cittadini di essere più informati e sempre aggiornati, in un momento difficile come questo, attraverso un sistema intelligente, disponibile per tutti 24 ore su 24 e accessibile da ogni dispositivo e da qualsiasi luogo», ha spiegato Francesco Bottene, assessore al Bilancio.
Rita, che prende il nome dal premio Nobel Rita Levi Montalcini, è stata attivata gratuitamente per 90 giorni sul sito del Comune di Abbiategrasso.
Dotato di un sistema di autoapprendimento intelligente, Rita interagisce con l’utente esterno e fornisce in modo rapido e puntuale la risposta più pertinente alla domanda rivolta, accrescendo con l’esperienza la sua conoscenza di base, invitando anche l’utente a essere più preciso nella formulazione della domanda attraverso suggerimenti. Rita è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fruibile da computer, tablet, smartphone o altro device.
Link al sito web del Comune: http://www.comune.abbiategrasso.mi.it/
Foto di Gerd Altmann da Pixabay