Un contributo di 95 euro per posto/bambino per tutti gli asili nido e le altre strutture per la prima infanzia
Ammontano a 60 milioni di euro le risorse di Regione Lombardia nel 2020, tramite il Fondo Sociale Regionale, che comprendono 6 milioni aggiuntivi rispetto al passato. Denaro destinato specificamente a sostenere a fondo perduto asili nido, micronidi, nidi famiglia e centri prima infanzia, pubblici e privati, che hanno risentito di più delle difficoltà conseguenti al lockdown. È quanto rileva il consigliere regionale di “Noi con l’Italia” Luca Del Gobbo.
Con questi 6 milioni di euro aggiuntivi, si è deciso di riconoscere un contributo, a titolo di indennizzo, di 95 euro per posto/bambino per tutti gli asili nido e le altre strutture per la prima infanzia, senza differenza tra pubblico, privato e privato accreditato.
I restanti 54 milioni del Fondo Sociale Regionale, invece, finanziano le unità di offerta sociali, servizi e interventi attivi sui territori, come asili nido e altri servizi per la prima infanzia, assistenza domiciliare a minori, affido di minori a una comunità o a una famiglia, centri ricreativi diurni e centri di aggregazione giovanile.
Senza dimenticare gli interventi a favore di persone con disabilità e di anziani, con servizi di assistenza domiciliare, centri socioeducativi, comunità alloggio disabili, servizi di formazione all’autonomia, centri diurni per anziani, alloggi protetti per anziani e comunità di alloggio sociale per anziani.
Foto di Ksenia Chernaya da Pexels