Cultura: al CTN di Magenta un FilmForum da 30 e lode
Scritto da Danilo Lenzo il 11/09/2020
Avviata la 30ª edizione della rassegna cinematografica curata dal critico Marco Invernizzi
Lasciato alle spalle il lockdown e terminata la pausa estiva riprendono progressivamente le attività culturali nella città di Magenta. È così iniziata la 30ª edizione di Filmforum al CinemateatroNuovo di via San Martino, curata dal critico Marco Invernizzi.
«A causa delle necessarie misure anti covid19, la capienza della sala è ridotta di un terzo. – ha affermato il direttore Alberto Baroni – Questo ci spinge necessariamente a raddoppiare le proiezioni, per non lasciare nessuno del nostro davvero affezionato pubblico a bocca asciutta. Infatti, per le pellicole di maggior richiamo abbiamo previsto due date di proiezione, ovverosia il mercoledì ed il giovedì sera»
Oltre alla doppia proiezione (e doppio commento, grazie alla disponibilità di Invernizzi), una novità (già collaudata lo scorso anno) è quella del film in lingua originale, sottotitolato in italiano: «La scelta ricade sui film di maggiore attualità ed interesse per le giovani generazioni; in questo caso due pellicole che vengono dalla Gran Bretagna, come il bellissimo “1917” di Sam Mendes e il sempreverde Ken Loach con “Sorry we missed you”, storia di una coppia di giovani adulti che si guadagnano la vita su due ruote. Le proiezioni in lingua saranno al mercoledì».
Il primo ciclo avviato il 10 settembre si chiuderà il prossimo 3 dicembre. In programma 13 opere. Il prezzo del biglietto rimane invariato (5,00 euro) e ogni cinque ingressi uno è omaggio. Sono valide tutte le convenzioni e le card, pagamento in prevendita sul sito web o in sala (in quest’ultimo caso con assegnazione automatica dei posti).
Ecco i prossimi appuntamenti: 16 e 17 settembre, “I Miserabili” di Ladj Ly; 23 e 24 settembre “Sorry we missed you” di Ken Loach; 30 settembre e 1° ottobre “Favolacce” dei fratelli D’Innocenzo.
Per tutte le informazioni consultare il sito web www.teatronuovo.com