Comune di Magenta sempre più digitale per i cittadini
Scritto da La Redazione il 18/01/2021
Potenziato il servizio di prenotazione online
Il Municipio di Magenta accoglie in digitale. È stato implementato da oggi il servizio di prenotazione online degli appuntamenti per i servizi comunali.
Dopo l’attivazione del servizio lo scorso 31 dicembre con la possibilità di prenotare online gli appuntamenti con le assistenti sociali e per accedere al front office dei Servizi Sociali, adesso si può anche prenotare comodamente da casa il proprio appuntamento online utilizzando pc, smartphone o tablet anche per i Servizi Demografici.
“È un servizio semplice e funzionale attraverso il quale, con pochi passaggi, si possono individuare le disponibilità degli operatori e si può fissare un appuntamento assicurando il contingentamento, il distanziamento e l’accesso in Municipio in tutta sicurezza. – spiega il sindaco Chiara Calati – Una scelta dettata dalla situazione generale a causa dell’emergenza sanitaria ma che assicurerà vantaggi anche in futuro consentendo ai cittadini un sicuro risparmio di tempi di attesa e una migliore programmazione dei propri impegni, insomma una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”.
Tra i vantaggi della piattaforma che è stata appositamente creata c’è anche la possibilità di avviare web meeting a distanza senza bisogno di particolari sistemi di videoconferenza: basta dotarsi di un pc con webcam e microfono per svolgere l’appuntamento senza problemi. Una volta selezionato uno dei servizi comunali per cui si richiede appuntamento il sistema invierà in automatico i dati del cittadino con i dettagli dell’appuntamento agli operatori del servizio scelto; non si dovranno compilare informazioni personali né perdere tempo in alcun modo.
Le iscrizioni al portale potranno essere effettuate opzionalmente tramite la classica registrazione con nome utente e password oppure attraverso le piattaforme di autenticazione digitale come SPID – CIE – CNS. Il sindaco aggiunge che “nei prossimi mesi sarà possibile prenotare gli appuntamenti online anche per altri servizi comunali e la piattaforma sarà ulteriormente potenziata in modo da rendere il Comune sempre più vicino al cittadino attraverso i nostri servizi in digitale”.
Foto copertina di Luciano Milan