A Magenta on line il Meeting di Rimini 2020 – Edizione Speciale
Scritto da Danilo Lenzo il 17/08/2020
Nella Città della Battaglia sarà possibile seguire gli eventi in diretta
Magenta ospiterà l’edizione “diffusa e online” del Meeting di Rimini: presso la Sala consiliare di via Fornaroli e la tensostruttura di Piazza Mercato sarà possibile seguire in diretta gli spettacoli, le mostre e i dibattiti che si svolgeranno dal 19 al 22 agosto 2020 al Palacongressi di Rimini.
La necessità di garantire sia il rispetto delle norme anticovid che la grande partecipazione all’evento ha portato gli organizzatori a pensare a una edizione speciale, diffusa su tutto il territorio italiano, alla quale si potrà partecipare grazie all’accesso online agli eventi di Rimini.
In proposito, il sindaco Chiara Calati afferma: “Abbiamo voluto cogliere questa proposta del Centro Culturale Don Tragella patrocinando l’evento e mettendo a disposizione gli spazi necessari. La nostra città sarà l’unica del territorio a partecipare a questo grande evento. Magenta offrirà così ai tanti interessati la possibilità di seguire gli incontri di Rimini in completa sicurezza, tutelando la salute di tutti”.
Su questa iniziativa si registra anche l’intervento del Partito Democratico di Magenta, per opera del consigliere comunale e dirigente metropolitano Paolo Razzano, il quale ha scritto: “Sinceramente trovo assolutamente giusto che un sindaco (come Chiara Calati) cerchi di consolidare la propria maggioranza e dare soddisfazione alle forze che la sostengono. Trovo un po’ meno giusto che lo faccia con gli spazi (e i soldi dei magentini). Ma un po’ di pudore?”.
Ecco come seguire il Meeting di Rimini a Magenta
– Mercoledì 19 e venerdì 21 agosto, gli eventi saranno trasmessi in Sala consiliare (via Fornaroli
30) dalle ore 15.00 alle 23.00;
– Giovedì 20 e sabato 22 agosto, gli eventi saranno trasmessi in tensostruttura (Piazza Mercato)
dalle ore 15.00 alle 23.00. Bar e cucina saranno aperti per l’occasione. L’accesso è libero nel rispetto delle norme sanitarie anticovid.
Il Meeting ha origine alla fine degli anni Settanta. Ha sempre scommesso sul desiderio e la passione che ogni uomo ha nel proprio cuore, quel desiderio di bellezza, verità, giustizia che don Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, ha chiamato esperienza elementare, terreno comune per l’incontro e il dialogo.
Da allora ogni anno arrivano grandi personaggi della politica, manager dell’economia, rappresentanti di religioni e culture, intellettuali e artisti, sportivi e protagonisti dello scenario mondiale. Storie di uomini al centro di incontri, mostre, spettacoli ed eventi sportivi.
La cultura al Meeting si esprime come esperienza, originata dal desiderio di scoprire la bellezza della realtà. Tutto questo nei sette giorni dell’appuntamento che è diventato negli anni il festival culturale più frequentato al mondo.
Info: www.meetingrimini.org