La Superstrada non si farà, anzi forse sì
Scritto da La Redazione il 27/09/2020
Governo archivia vecchio progetto per presentarne uno nuovo. Dura reazione dai sindaci del Sì
Continua il braccio di ferro tra i favorevoli e i contrari al progetto Anas della superstrada Vigevano – Malpensa. Per i contrari è un’opera vecchia, costosa e di grande impatto ambientale che non risolve i problemi della mobilità locale nel Sud Ovest Milanese. Per i secondi è invece fondamentale, la soluzione di tutti i mali soprattutto per il comparto produttivo.
Adesso a questa storia si aggiunge un nuovo colpo di scena. Il governo Pd – M5S, per voce del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli, ha dichiarato che il progetto non è bloccato, semplicemente non si farà perché si sta lavorando ad un altro progetto che potrebbe essere pronto abbastanza velocemente, verso la fine dell’anno.
Immediata la reazione dei sindaci di Vigevano, Abbiategrasso, Ozzero, Robecco e Magenta che sono favorevoli all’opera: “Siamo indignati per questa presa di posizione che non tiene conto della volontà dei sindaci e della maggior parte dei cittadini. Non ci sentiamo più rappresentati.
Pd e Cinque Stelle condizionano, in negativo, le politiche di sviluppo e progresso del nostro territorio e al governo non ascoltano la voce dei sindaci che rappresentano la maggioranza dei cittadini. Condannano al declino e pregiudicano lo sviluppo di tutta la nostra zona e dell’intera area vigevanese e della Lomellina”.
Foto di Max Andrey da Pexels