Leonardo Bonfiglio
Leonardo Bonfiglio spettacoli
Leonardo Bonfiglio
E’ nato nel 1958, dopo la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ha lavorato in aziende farmaceutiche per più di 30 anni. Attualmente svolge attività di consulenza.
La radio è per lui una grande passione: dalla fine degli anni ’70 inizia a condurre programmi radiofonici nelle emittenti locali, tra queste Radio Magenta dove comincia a trasmettere alla fine degli anni ’80.
Rimane alcuni anni lontano dal microfono ma il “richiamo” della radio è forte: riprende a trasmettere, da più 6 anni cura e presenta Jazz Set. Alla conduzione di questo un programma si è aggiunto Three for Two, un format originale, che cura e presenta con Eugenia Canale.
Inoltre segue una serie di rubriche all’interno del palinsesto di Radio Magenta.
All’impegno in radio ha affiancato un’attività di divulgazione del Jazz che racconta sia dal punto di vista musicale che storico-sociale.
Tiene un corso di Jazz all’università della terza età “La Filanda”.
“Jazz Set”
Tutto quanto racconta di Jazz
Domenica dalle 9,00 – Lunedì dalle 19,00 e il Mercoledì dalle 22,00
Come nella migliore tradizione del Jazz, dove la musica si rinnova in continuazione, le puntate di Jazz Set non sono mai uguali.
Nelle diverse puntate di Jazz Set potete trovare le storie che hanno fatto diventare leggende i protagonisti del Jazz, musicisti che si raccontano ai nostri microfoni o informazioni sui più importanti eventi musicali locali e nazionali.
Una cosa si ripete continuamente: la possibilità di ascoltare tanta musica Jazz.
Jazz Set è un programma ideato, realizzato e condotto da Leonardo Bonfiglio.
Jazz Set ha una pagina Facebook dove trovare approfondimenti e informazioni sulla trasmissione e sugli eventi più importanti del territorio.
“Three for Two“
1 standard, 3 versioni Jazz, tutto in 30 minuti!
Sabato dalle ore 13.20 Mercoledì dalle ore 19.10.
Molte volte nel jazz ascoltiamo versioni di famose canzoni, i cosiddetti “standard”, che nell’interpretazione dei musicisti assumono fattezze musicali diverse. Questo succede grazie alla sensibilità e all’abilità dei musicisti che nei diversi momenti storici del jazz interpretano e raccontano il brano in modo differente.
Da questa considerazione nasce “Tea for two” un programma che presenta un format originale: una trasmissione dalla durata di 30 minuti in cui si ascolteranno tre diverse versioni dello stesso standard in modo da evidenzare le differenze stilistiche e interpretative dei musicisti che li eseguono.
Il titolo della trasmissione prende ispirazione da uno degli standard più famosi della storia del jazz: “Tea for two”. Giocando con questo titolo e considerando che, nel corso della trasmissione, verranno proposte tre diverse versioni dello stesso brano e che ad accompagnare all’ascolto di questi pezzi musicali ci saranno 2 conduttori, Eugenia Canale e Leonardo Bonfiglio è stato scelto il titolo del programma “Three for two”.